State cercando un ristorante o una locanda per una perfetta cena a lume di candela o un pranzo con vista indimenticabile?
Abbiamo selezionato per voi alcuni dei locali più romantici del Veneto scelti non solo in base all’atmosfera, resa unica da dettagli importanti, oggetti avvolgenti, luci soffuse e tramonti indimenticabili che evocano “pensieri stupendi”, ma soprattutto grazie alla forza dell’amore.
Tutti i ristoranti proposti sono, infatti e non a caso, gestiti da una coppia, o meglio sarebbe dire partner in crime nel lavoro e nella vita, o da una famiglia affiatata, garanzia di quella passione, cura e qualità che danno vita alla magica scintilla che vi farà assaporare non una semplice cena, ma una vera e propria esperienza. Rigorosamente in ordine casuale!
Due Mori, Asolo (TV)
Un richiestissimo tavolo con vista sulle dolci colline di Asolo e piatti gustosi preparati con una cucina a legna vintage, senza quindi alcun uso di elettricità, per offrire i sapori più genuini e naturali. E’ con queste, romantiche, premesse che lo chef Stefano De Lorenzi ha dato vita alla sua idea di “trattoria moderna”, nel cuore del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.
Un piccolo ristorante che vi farà davvero innamorare, oltre che per il fantastico panorama, per il profumo della legna nel caminetto sempre acceso, la cura dei dettagli della mise en place e la bellezza degli ambienti rustici. Impeccabili i piatti, a base di ricette tipiche del territorio reinterpretate con solida e moderna leggerezza, e lo spettacolo che offre la brigata al lavoro nell’affascinante cucina economica a vista.
Leggi l’articolo completo.
Dolada 1921, Alpago (BL)
Nel cuore dell’Alpago in provincia di Belluno, Dolada 1921 è la più antica stella Michelin d’Italia, resa ancora più unica da una vista sul lago di Santa Croce difficile da dimenticare e dai prodotti della fattoria di famiglia da cui lo chef Riccardo De Prà trae ispirazione e linfa vitale per i suoi gustosi piatti.
Un’ atmosfera fiabesca fatta di un décor nato stratificando stili, ricordi, emozioni, in oltre 50 anni di vita intensamente vissuta e arredi realizzati nei materiali tipici delle case rurali di montagna accostati, con gran gusto, a dettagli di design contemporaneo. E da quest’anno, il Dolada ha lanciato anche un’altra novità, per vivere appieno questa straordinaria meta gastronomica: 3 splendide e “sexy” suite per regalarsi un dopocena davvero romantico.
Leggi l’articolo completo.
Corte Villa Rossi, Noale (VE)
A Noale, in provincia di Venezia, un ristorante di charme, armonioso connubio tra la cucina dello chef Pietro Famengo, la creatività della sua famiglia e il restauro conservativo di una splendida barchessa ottocentesca.
Qui, nulla sia lasciato al caso: dal menù, un mix bilanciato di ricette della tradizione e highlight internazionali, alla raffinata mise en place con candele e decori floreali curati con gran gusto da mamma Monica sino ai perfetti e romantici punti luce. Le sale principali del ristorante occupano le antiche stalle della barchessa di cui conservano ancora i dettagli originali ottocenteschi, come le porte in legno, i pavimenti e le pareti in mattoni a vista che rendono ancora più caldo ed intimo l’ambiente.
Leggi l’articolo completo.
Locanda Rosa Rosae, Breda di Piave (TV)
Definito da Forbes il più bel ristorante al mondo, immerso nella campagna di Breda di Piave, la Locanda è un vecchio mulino del ‘500 magnificamente restaurato da Silvio Stefani, architetto e designer, e gestito insieme alla moglie Elisabetta, che ne hanno fatto un paradiso romantico tra suggestioni shabby chic ed oggetti etnici scovati nei loro viaggi.
Cucina semplice e casalinga con una formula curiosa full inclusive, perfetta per vivere una serata di chiacchiere infinita…E se la cena si rivelasse un successo, al primo piano la Locanda offre delle camere molto caratteristiche con eleganti letti in ferro battuto affacciati su una maliziosa vasca rétro.
Leggi l’articolo completo con i consigli per la prenotazione.
Ponte Pietra, Verona
Verona, la città dell’Amore, e Ponte Pietra, uno dei suoi simboli più romantici. E’ questa la meravigliosa vista che offre il ristorante ospitato in un antico palazzo del ‘400 tra arredi ricercati, ispirati ai locali aristocratici di fine ‘800, oggetti amarcord e bottiglie di amarone d’annata.
Ponte Pietra è il luogo perfetto per una serata tra Bacco e Venere, basti pensare che il padrone di casa Gianni è stato per anni gestore della mitica Bottega del Vino e che il piano interrato nasconde una meravigliosa cantina in pietra di epoca romanica. Se il tempo lo consente, è stupendo mangiare nella piccola terrazza con vista, altrimenti prenotate uno dei tavoli per due vicino alle finestre.
Leggi l’articolo completo.
Gio’s Restaurant & Terrace, Venezia
E cosa ci può essere di più romantico del Canal Grande? Il Gio’s Restaurant & Terrace, situato all’interno del 5 stelle lusso The St. Regis Venice, offre uno dei panorami più belli di Venezia, con la sua meravigliosa terrazza affacciata sulla Basilica della Salute da un lato e su Punta della Dogana dall’altro. D’altro canto, il palazzo che lo ospita, proprio per la sua splendida posizione, fu uno dei primi a metà ‘800 ad essere trasformato in hotel di lusso.
Nel 1881 diventa il Grand Hotel Britannia, scelto come soggiorno nella città lagunare da Claude Monet, che qui inizierà alcune delle sue famose tele, facendolo entrare nella storia dell’arte per le viste “più magnifiche di tutta Venezia”, come scrisse la moglie Alice in una lettera alla figlia. Una bellezza di cui oggi si può godere per un pranzo, una cena romantica o un cocktail davvero speciali.
Leggi l’articolo completo.
The Gritti Terrace, Venezia
C’è un luogo a Venezia, celebrato da scrittori ed artisti, dove si incontrano la bellezza di un palazzo gotico del ‘400, lo scintillio del Canal Grande e la maestosità della Basilica della Salute: è la Terrazza del The Gritti Palace, palcoscenico privilegiato di raffinati rendez-vous.
Dal 2023 con la guida dello chef Alberto Fol, a pochi luoghi al mondo sono state dedicate così tante pagine di romanzi e scene di cult cinematografici come alla terrazza del 5 stelle The Gritti Palace. L’autore inglese W. Somerset Maugham scrisse che “ci sono poche cose più belle della sua vista”, Woody Allen la rese protagonista del suo amore romantico per Julia Roberts e Ernest Hemingway del suo libro Across the River and Into the Trees.
Leggi l’articolo completo.
E se cercate altri luoghi particolarmente di charme per la vostra serata, cliccate qui per scorrere tutta la lista dei luoghi Secrets con il tag “romantico”.