Arte&Stile

Quella Casa ad Arquà

E i suoi magici eventi in uno dei borghi più belli d'Italia

di Lavinia Colonna Preti
Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Nel cuore di Arquà Petrarca, borgo meraviglioso dove il tempo sembra essersi fermato, si trova Quella Casa ad Arquà, splendida dimora creata dall’imprenditrice ed event designer Donatella Brunello che qui dà vita a cene e feste dai memorabili allestimenti di charme.

Qui decise di fermarsi, venuto inizialmente per le cure termali nella vicina zona di Abano, Francesco Petrarca che vi costruì la dimora dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Un legame talmente forte quello tra il grande umanista e poeta e la città, che nel 1868 si decise di aggiungere al nome di Arquà quello di Petrarca in sua memoria.

Tra i vicoletti medievali e le case dalle tipiche facciate in pietra nuda, anche Donatella Brunello ha trovato il suo buen retiro dove potersi dedicare alle sue passioni, l’arte della tavola e gli allestimenti, dopo una vita trascorsa con il marito alla guida dell’azienda di interior design True Design, oggi gestita dai figli.

Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets
Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Arquà Petrarca è un borgo magico che invita alla sosta, dove ho trovato il luogo ideale per dar vita al mio sogno: creare tavole speciali e allestimenti per feste memorabili.

(Donatella Brunello)

L’amore è scattato per una romantica casa in pietra, situata proprio di fianco lo storico Ufficio Postale del borgo, che ha restaurato completamente, dando vita nel 2022 alla sua location dei sogni, uno spazio polifunzionale dove poter organizzare ogni tipo di evento, da 2 a 30 persone.

Quella Casa ad Arquà si compone, sue due piani, di una cucina con attrezzattura professionale, due salotti, tre sale da pranzo, una corte interna ed un orto giardino.

Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Ogni ambiente è stato arredato da Donatella con mobili di design dell’azienda di famiglia True Design ed oggetti unici, come pezzi esclusivi artigianali creati per la casa, collezioni di ceramiche, antiche porcellane, e oggetti rurali che qui hanno trovato nuova vita.

Donatella, insieme al suo team, saprà progettare ogni tipo di evento da sogno secondo i vostri desideri, dalla cena a due al matrimonio, dalla scuola di cucina ad ogni tipo di team building e shooting fotografico.

Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets
Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Per la cucina, Donatella si affida a collaborazioni “d’autore”, anche con chef stellati, che interpretano le materie prime e gli ingredienti di stagione reperiti presso fornitori locali. I suoi “signature” sono le Perle del Petrarca, ovvero le ricette ispirate al poeta e alla sua grande passione per gli orti, intesi come luoghi d’otium operoso.

Tra le più amate, troviamo i ravioli con le ortiche e ragout bianco preparati con carni di cortile, burro, pepe rosa e levistico, il celebre brodo di giuggiole, o la focaccia con lievito madre e farina di mandorle farcita con le verdure.

Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Sul retro della casa, Donatella coltiva, infatti, il suo giardino “segreto”: un orto delle meraviglie che ospita più di 50 specie aromatiche autoctone, anche rare, come la Ruta Patavina, varie tipologie di timo e basilico, e tante piante quasi “dimenticate” come l’Erba Miseria, l’Erba Luigia, le Zinnie, e le Bocche di Leone.

Anche qui, Donatella organizza meravigliose tavole bucoliche, in particolare in primavera quando la pergola si tinge di mille colori.

Gli eventi di Quella Casa ad Arquà — Veneto Secrets

Sicuramente, uno dei luoghi più magici del Veneto.

Il segreto

Donatella segue una filosofia di vita che ha trasmesso anche alla sua casa: senza orologio, con il tempo scandito solo dal tocco de campanile e le porte sempre aperte per far entrare chi cerca emozioni o informazioni sul suo meraviglioso giardino ed il borgo di Arquà Petrarca.

Info utili

Quella Casa ad Arquà
Via Fontana 14
35032 Arquà Petrarca, Padova
Tel. +39 335 8327671‬

Home restaurant: a partire da 50 euro, bevande escluse, minimo 2 persone e massimo 30.

Affitto location: 1.000 euro al giorno (incluso uso cucina e stoviglie). Il team di Quella Casa ad Arquà organizza eventi ad hoc con chef, musica e fotografo personalizzati in base al brief del cliente.

Per il calendario aggiornato di cene e degustazioni consigliamo di seguire la pagina Instagram @quellacasaadarqua.

 

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città