Arte&Stile

Il Mercato di Rialto a Venezia

di Lavinia Colonna Preti
Il Mercato di Rialto a Venezia — Veneto Secrets

Se si vuole vivere la Venezia più autentica, vale assolutamente una visita il Mercato del pesce di Rialto, uno dei più storici di Venezia nei pressi dell’omonimo Ponte di Rialto, dove gli chef più rinomati della città lagunare vanno alla ricerca del pescato e delle primizie migliori per i loro piatti.

Rialto è una delle zone più antiche di Venezia dove si insediò il primo nucleo abitato della città. Il nome, originariamente Rivo Alto, deriva infatti dalle caratteristiche del terreno nella zona, più solido e alto rispetto a quello delle altre isole, che lo rendevano più adatto alla costruzione.

Il Mercato di Rialto a Venezia — Veneto Secrets

Lo spettacolo del Mercato prende vita nelle prime ore del mattino: un crocevia di persone che, dal lunedì al sabato, fanno shopping, approfittando, tra una chiacchiera e l’altra, per bersi un aperitivo nei pittoreschi bacari tipici che circondano le bancarelle.

Tra i tanti personaggi che animano il Mercato, uno dei più popolari è sicuramente Giovanni d’Este, figlio e nipote d’arte, oggi titolare della celebre osteria I Rusteghi. Se il nonno è stato, infatti, il primo a importare a Venezia i vini del sud Italia, i suoi genitori, Manuela e Roberto, sono stati i precursori del concetto di osteria-gourmet aprendo I Rusteghi nel 1990.

Il Mercato di Rialto a Venezia — Veneto Secrets

Da loro, Giovanni ha imparato tante cose, tra cui la filosofia di offrire alla propria clientela prodotti di grande qualità preparati con il top delle materie prime come il pescato all’amo più fresco, i formaggi di malga, gli insaccati artigianali più saporiti e tante rarità gastronomiche da accompagnare a ottimi vini provenienti da tutto il mondo.

Giovanni è l’anfitrione perfetto per portarvi alla scoperta del Mercato di Rialto, raccontarvi i mille aneddoti di folclore popolare che lo riguardano, e poi cucinare il pesce scelto assieme nella sua piccola Osteria nella Corte del Tentor a due passi da Rialto…non senza fermarsi prima per una tappa obbligata in un bacaro per il tradizionale aperitivo!

Info utili

I Rusteghi
Corte del Tentor 5513
San Marco, 30124 Venezia
Tel. +39 041 5232205

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città