Arte&Stile

Le più belle librerie di Venezia

E le sue case editrici di libri d’arte

di Lavinia Colonna Preti
Le più belle librerie di Venezia — Veneto Secrets

Quella tra Venezia e le sue librerie è una lunga liaison d’amore, iniziata, sin dall’invenzione della stampa nel XV secolo, quando nella capitale lagunare veniva pubblicata ben oltre la metà dei libri scritti in tutta Europa. Andiamo a scoprire i suoi bookshop più belli e la storia delle case editrici “veneziane”.

Libreria Studium by The Merchant of Venice

La libreria, situata a pochi metri da Piazza San Marco e aperta nel 2022 da The Merchant of Venice, è ispirata ai grandi esploratori veneziani e ai suoi commerci con il lontano Oriente. Grazie al brand creato da Marco Vidal, nel bookstore, che ospita anche l’originale Biblioteca Olfattiva, si trovano, in particolare, pubblicazioni sull’arte profumiera e la tradizione manifatturiera veneziane. Imperdibili i libri realizzati in collaborazione con Linea d’acqua, una delle poche case editrici che stampa ancora in Laguna, come il delizioso Le Petit Livre du Maquillage à Venise di Joan Giacomin, che racconta i segreti della storia del make up veneziano, o Vidal 120, la monografia dedicata all’omonima famiglia che ha realizzato il primo museo del profumo in Italia. Ovviamente a Venezia.

Da visitare assolutamente anche il bookstore e galleria d’arte di Linea d’acqua, sita in Calle della Mandorla a San Marco, la più fornita libreria antiquaria di Venezia, specializzata in libri antichi di pregio, prime edizioni, mappe e vedute di Venezia realizzate dai grandi maestri.

Le più belle librerie di Venezia — Veneto Secrets

Studium promuove la cultura letteraria e l’arte profumatoria veneziana attraverso un ampio catalogo di titoli internazionali e la formazione olfattiva con i Laboratori del Profumo.

(Marco Vidal, CEO The Merchant of Venice)

Libreria Acqua Alta

Spesso citata tra le librerie più belle del mondo, si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa, ed è stata creata agli inizi del Duemila da Luigi Frizzo che, dopo una vita di viaggi ed avventure, ha scelto Venezia per dare una casa alle sue passioni. Per caso, il colpo di genio: l’acqua alta diventa un problema per la Libreria e così Luigi utilizza barche e vasche da bagno dismesse dagli edifici vicini per adagiare i libri ed evitare così che ogni volta si bagnino. Passano gli anni e senza volerlo questi arredi originali diventano una caratterista unica del negozio che lo ha reso uno dei luoghi più ”instagrammati” al mondo.

Qui troverete tanti libri rari e, in particolare, sezioni dedicate alle passioni di Luigi: Steiner e l’esoterismo, i fumetti, i gatti e pensatori di ogni epoca e credo, la storia dei palazzi veneziani. Quest’ultimo un tema ben esplorato da Marsilio Arte, casa editrice con sede a Venezia a Santa Marta, guidata dalla famiglia De Michelis e oggi parte del gruppo Feltrinelli, che ha editato libri imperdibili come Un invito a Venezia, uno sguardo “segreto” sulle stanze e palazzi privati più belli della città lagunare raccontati da Servane Giol con le meravigliose fotografie di Mattia Aquila.

Le più belle librerie di Venezia — Veneto Secrets

La libreria è un luogo magico per fuggire dal mondo e inseguire i nostri sogni, servendo Verità e Bellezza.

(Luigi Rizzo, founder Libreria Acqua Alta)

Mare di Carta

Situata nelle Fondamenta dei Tolentini vicino alla stazione di Santa Lucia e aperta da Cristina Giussani nel 1997, è l’unica libreria, che è anche editore, a Venezia (in Italia ce ne sono solo altre tre) specializzata sul tema del viaggio, della storia marinara e militare, di nautica e qualsiasi favola di mare o di acqua.

Qui non possiamo che trovare i libri dedicati a Corto Maltese, marinaio e gentiluomo di fortuna per eccellenza ideato dal veneziano Hugo Pratt, leggenda del fumetto elevato a forma d’arte. Imperdibile il libro Favola di Venezia, in cui Corto vive un’affascinante avventura tra sogno e realtà, e Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta, pubblicato da Rizzoli Lizard e scritta da Guido Fuga e Lele Vianello, storici collaboratori dello scrittore che Pratt lo hanno conosciuto bene, pubblicata per la prima volta nel 1997 e rieditata nel 2022.

E se avete voglia di fare una sosta all’interno di una libreria, l’indirizzo giusto è Sullaluna, nel cuore di Cannaregio lungo Fondamenta della Misericordia, un piccolo bookshop & bistrot bohémien perfetto per una colazione o un’aperitivo godendosi gli ultimi raggi di sole di un pomeriggio “letterario” veneziano.

Le più belle librerie di Venezia — Veneto Secrets

L’unica libreria tutta dedicata al mare, in una città che senza l’acqua non sarebbe mai esistita, Venezia.

(Cristina Giussani, titolare Mare di Carta)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città