Arte&Stile

Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti

di Lavinia Colonna Preti
Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti — Veneto Secrets

Se c’è un luogo dove godere dei panorami più belli che offrono le Dolomiti e assaporare al tempo stesso la storia di queste montagne, testimoni silenti nella seconda metà dell’800 della nascita dell’alpinismo, è sicuramente il Lago di Misurina, frazione di Auronzo di Cadore.

Situato a 1752 mslm, sul Lago di Misurina si specchiano alcune tra le montagne più famose, le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo, apprezzato, oltre che per la bellezza del paesaggio, anche per la sua aria pura e balsamica. Qui nacque nel 1900 il Grand Hotel Misurina, che vide tra i primi “turisti” la Regina Margherita, divenuto poi residenza estiva di casa Savoia e quindi trasformato dopo la fine della Grande Guerra in centro per la cura dell’asma infantile, protagonista di uno dei paesaggi “da cartolina” più fotografati al mondo.

Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti — Veneto Secrets

Una vacanza tra le vette più affascinanti e fotografate delle Dolomiti, dalle Tre Cime di Lavaredo al Monte Cristallo.

Tra queste montagne sono nati anche alcuni tra gli esploratori e alpinisti che hanno scalato per primi le vette e aperto i sentieri oggi percorsi dai tanti turisti, come Giuseppe e Valerio Quinz.
Giuseppe, divenuto guida alpina nel 1922, nel 1928 prende in affitto l’allora Locanda al Sole sul Lago di Misurina, gestita poi dal figlio Valerio a partire dagli anni ’60. E’ lui, di grande carattere e carisma, che contribuisce ad accrescere la popolarità del luogo, facendo da guida a personaggi famosi come l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga che era solito andarlo a trovare nella sua locanda.

Oggi, sono i figli Ugo e Lorenzo a continuare l’attività, rinominata Locanda al Lago, che, grazie alla posizione privilegiata proprio a picco sul Lago, offre la possibilità di godere dalla finestra della propria camera dei mille colori che assume durante il giorno, dall’azzurro del mattino sino alle sfumature viola del tramonto.

Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti — Veneto Secrets
Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti — Veneto Secrets

Da qui, oltre ad attraversare il Lago che d’inverno ghiaccia, consentendo romantiche passeggiate e le celebri partite di polo a cavallo, si può partire per tante escursioni, in particolare per la strada panoramica che porta alle Tre Cime di Lavaredo, uno dei percorsi più suggestivi al mondo.

La camminata inizia in direzione Lago Antorno dove, dopo 1 km e mezzo circa, si arriva all’omonimo lago da cui è possibile proseguire a piedi (per altri 2 km circa), affittare una divertente motoslitta, oppure prenotare uno dei mezzi più fotografati delle Dolomiti, il Tanko Shuttle, un Bandvagn 206, mezzo cingolato militare svedese, che Malga Rin Bianco, la meta della nostra escursione (momentaneamente chiusa, ma che speriamo riapra a breve), mette a disposizione dei suoi ospiti.

Una delle malghe più affascinanti delle Dolomiti, situata proprio ai piedi delle Tre Cime e ricavata da un vecchio ospedale militare risalente alla Grande Guerra, è gestita da Andreas Quinz, terzo figlio di Valerio, celebre guida alpina, oggi anche cuoco e sommelier per passione, che ha collaborato alle riprese di tutti i film più famosi girati tra queste cime, come L’Orso di Jean-Jacques Annaud.

Lago di Misurina: escursioni mozzafiato sulle orme dei primi alpinisti — Veneto Secrets

Qui, insieme al grande amico scrittore Mauro Corona (che ha spesso parlato della famiglia Quinz nei suoi libri) ha inaugurato al primo piano della Malga una Sala Biblioteca che, dedicata al padre Valerio e al nonno Giuseppe, colleziona libri dedicati alla montagna e all’alpinismo.

Mentre di giorno, nella terrazza panoramica, è possibile degustare una cucina tipica a base di materie prime locali, con unica eccezione per la carne di provenienza argentina, la sera la proposta si fa gourmet ed è possibile prenotare una romantica cena a luci soffuse che si snoda attraverso un percorso degustazione di varie portate con abbinamento vini.

Dalla Malga, oltre alle Tre Cime di Lavaredo, si può facilmente raggiungere anche il Monte Piana, museo a cielo aperto della Prima Guerra Mondiale, la Croda dell’Arghena o lo Scoglio di San Marco, cippi di confine della Serenissima marchiati con il Leone di San Marco e costeggiati da sentieri panoramici che riprendono i percorsi lungo le trincee del ’15 – ’18.

Info utili

Locanda al Lago
Tel. +39 0435 392220
Camere da 100 euro

Malga Rin Bianco
Tel. + 39 320 5699375

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città