La mostra Forme del Bere a Murano
A Punta Conterie i bicchieri di design che hanno fatto la storia
Nel raffinato spazio espositivo di Punta Conterie, una mostra dedicata a uno degli oggetti d'uso comune che più ha ispirato i creativi di tutti i tempi, il bicchiere.
Protagonista delle mise en place più raffinate, il bicchiere di design, in particolare nel corso del XX secolo, è stato oggetto di molteplici invenzioni tecniche e stilistiche. La mostra “Forme del Bere”, a cura di Elisa Testori, allestita sino al 31 dicembre 2022 a InGalleria, l’Art Gallery di Punta Conterie a Murano, indaga proprio la storia recente di questo oggetto, raccontandolo attraverso alcune delle creazioni d’autore originali più famose.
La mostra è divisa in due sezioni. La prima è dedicata ai più grandi maestri dell’architettura, del design e dell’arte vetraria che si sono cimentati nella realizzazione di bicchieri particolarmente innovativi. Troviamo, per esempio, Ovio realizzato nel 1983 da Achille Castiglioni introducendo una guarnizione di gomma con funzione salvagoccia, il Bicchiere a Corno creato nel 1954 da Piero Fornasetti prendendo ispirazione da un corno da caccia, o quello di Gio Ponti del 1950 nato dall’unione di cannette di vetro di diversi colori.
Molti degli exhibit esposti sono rari e preziosi, come i Tir Bar di Roberto Sambonet per Baccarat realizzati con 4 cilindri di cristallo identici ma diversi nella capacità.
Altri, di più recente ideazione, sono già diventati icone di design, come i Cognac glass di Rikke Hagen per Normann Copenhagen che stanno in equilibrio come una trottola o il coloratissimo calice Esimio di Alessandro Mendini.
La seconda parte della mostra abbraccia, invece, il contemporaneo attraverso il progetto di nove bicchieri disegnati appositamente per l’esposizione da altrettanti progettisti internazionali che li hanno realizzati a Murano. Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Astrid Luglio, Martinelli Venezia, mischer’traxler studio, Luca Nichetto, Philippe Nigro, Ionna Vautrin, Zaven hanno creato, ognuno, una diversa tipologia di bicchiere: il set acqua-vino-digestivo, un bicchiere dedicato all’acqua, un bicchiere per il vino “della casa”, la coppia acqua e vino, il boccale da birra, la coppetta da cocktail, la coppa da champagne, il bicchiere da whisky e il tipetto – il calice veneziano, in omaggio al luogo che ha visto nascere questo progetto.
Se vi siete innamorati dei bicchieri in vetro soffiato, vari design sono in vendita allo Shop al piano terra di Punta Conterie, mentre al primo potete fermarvi per una pausa gourmet al Ristorante Vetri dove, nella sua splendida terrazza panoramica affacciata sul crocevia dei tre canali principali di Murano, si possono degustare piatti raffinati costruiti sui profumi e sapori della laguna veneta.