Arte&Stile

Il Natale sulle Colline del Prosecco

Tra romantici caminetti sempre accesi e castelli incantati

di Lavinia Colonna Preti
Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

Nel periodo natalizio il territorio collinare che si estende dal Grappa sino a Valdobbiadene e Conegliano, si trasforma in una delle zone più romantiche d’Italia, complice una lunga tradizione fatta di cene attorno al camino e antichi borghi in pietra. Andiamo a scoprire alcune delle novità dell'inverno 2022.

Contraddistinte da una vocazione rurale sin dai tempi antichi, prima con i grandi feudi poi all’epoca della Serenissima con la nascita della vita in villa, le Colline del Prosecco hanno vissuto anche periodi duri, come quello tra le due Guerre Mondiali, che hanno contribuito a rafforzare ancor di più il grande senso di famiglia e condivisione che si respira in queste zone.

Un sentimento autentico che si vive in particolar modo durante il periodo natalizio quando i suoi ristoranti, cantine e hotel si abbelliscono di ghirlande di pino, abeti e mille lucine, ma mai senza un buon bicchiere di vino da condividere insieme attorno al focolare, fulcro della vita sociale di ogni luogo.

Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets
Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

Il Natale 2022 è alle porte e cogliamo l’occasione per raccontare le “novità Secrets” di alcune tra le location e strutture più belle di quest’area, perfette per essere visitate proprio in questo periodo.

Si parte come nelle fiabe con il Natale in Castello organizzato da Castelbrando a Cison di Valmarino che anche quest’anno ospita l’albero di Natale vivente più grande d’Italia. Ben 200 anni di età per 33 metri di altezza, catalogato albero monumentale e protetto dalla soprintendenza come bene storico nazionale, che, pensate, è stato addobbato grazie a degli esperti arrampicatori, non essendo possibile utilizzare altri mezzi.

Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

Al Castello, uno dei più grandi e meglio conservati d’Europa, stupendo con le sue merlature illuminate a festa visibili dalla vallata, si giunge attraverso una bellissima funicolare panoramica. Ricco di storia e leggende, al suo interno si trovano un hotel, due ristoranti e un centro benessere, ed è perfetto per essere visitato durante il periodo delle festività cogliendo l’occasione delle visite guidate, anche serali, organizzate per il Natale.

A pochi chilometri si può visitare il piccolo centro di Cison Di Valmarino, uno dei Borghi più Belli d’Italia grazie alle caratteristiche case in pietra perfettamente conservate che si affacciano sulla suggestiva Piazza centrale con lo storico Caffè Roma e l’ottima Vinaria Veneto, enoteca e bistrot.

Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets
Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

A soli 10 minuti, nel piccolo paese di Revine Lago si trova il Resort Ai Cadelach con il Ristorante Magnader, rinomato per il suo splendido focolare a vista, le pareti in pietra, i tavoli preparati con i pizzi della nonna o deliziose tovaglie retrò e il braciere sempre acceso per le sue famose costate, fiorentine e carni alla griglia.
Novità dell’inverno 2022 è la Candle Room (nella foto di copertina), una piccola saletta completamente rivestita di boiserie in legno alle pareti dove, su prenotazione, si può mangiare esclusivamente a lume di candela, e la Lounge, dove può essere servito l’aperitivo pre-cena, decorata con un gigantesco caminetto e plaid in cachemire.

E dopo un buon pranzo, si può prenotare un rituale nella spa della struttura, davvero unica, decorata con mangiatoie in legno e fieno, una stube sempre accesa e mille lucine.

Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

Poco distante, a Vittorio Veneto troviamo un’altra novità di questo inverno 2022. La Vigna di Sarah, celebre per il suo prosecco vendemmiato nelle notti di luna piena, ha da poco inaugurato la Bottega di Sarah, situata ai piedi del colle dove già si trova l’agriturismo, un delizioso wine bar, enoteca e bistrot.

Aperto dal giovedì a sabato dalle 16 alle 23, e la domenica anche a pranzo, tra bracieri e copertine in lana, si possono degustare taglieri, crostini e gli ottimi vini della cantina e non solo. Al primo piano si trovano 5 camere che si aggiungono alle 2 a botte, chiamate lunotte, e alle altre 3 che si trovano nella struttura principale. E prima o dopo l’aperitivo, si può scendere per una passeggiata nel piccolo borgo di Serravalle nel centro di Vittorio Veneto.

Il Natale sulle Colline del Prosecco: le novità 2022 — Veneto Secrets

Altra “novità” di quest’inverno è stata la copiosa nevicata che è da poco caduta sul Massiccio del Grappa. I più sportivi e avventurosi possono approfittarne per vivere un’esperienza davvero unica: volare in parapendio o deltaplano sopra il Monte Grappa innevato e godere, così, di uno degli spettacoli più belli al mondo partendo da uno dei 7 decolli che si trovano nella zona.

Dopo il volo, da poter effettuare anche insieme all’istruttore per i neofiti, ci si può fermare nell’unico hotel costruito proprio attorno al campo di atterraggio del volo libero, il Garden Relais a Borso del Grappa che offre una bellissima spa, perfetta per ritemprarvi al caldo, e un ristorante dove si può mangiare dell’ottima carne alla griglia.

Info utili

Queste e molte altre esperienze sono disponibili sul sito visitproseccohills.it (info@visitproseccohills.it, Facebook e Instagram @visitproseccohills), il punto di riferimento sulle Colline del Prosecco per fornire la migliore accoglienza e ogni tipo di servizio.

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città