Arte&Stile

Venice Hospitality Challenge 2023

Una mostra celebra i suoi primi 10 anni

di Lavinia Colonna Preti
Il Decennale della Venice Hospitality Challenge — Veneto Secrets

Al via la decima edizione della Venice Hospitality Challenge, l’unica regata che si tiene nelle acque interne di una città, la Splendida Venezia, quest'anno celebrata anche da una mostra che unisce vela, arte e ospitalità.

L’esposizione, allestita dal 30 settembre al 15 ottobre 2023 presso la Fondazione V-A-C in Fondamenta delle Zattere 1401, ad ingresso libero, racconta 10 anni di gare, oltre che l’attività ad esse collegate dello Yacht Club Venezia.

La Venice Hospitality Challenge, riservata ai soli maxi yacht, è nata, infatti, nel 19 ottobre 2014 quando, insieme a sette hotel veneziani, Mirko Sguario, Presidente dello Yacht Club Venezia, ha iniziato questa avventura con l’obiettivo di portare la grande vela a Venezia e catalizzare l’attenzione del pubblico sull’eccellenza dell’ospitalità in Laguna.

Il Decennale della Venice Hospitality Challenge — Veneto Secrets
Il Decennale della Venice Hospitality Challenge — Veneto Secrets

La vela è molto più di uno sport, poeticamente parlando, è l’essenza della libertà data dal contatto con la natura nel silenzio delle vele gonfiate dal vento e delle onde.

(Mirko Sguario, Presidente Yacht Club Venezia)

La mostra “Venice Hospitality Challenge il Decennale” è un’antologia e un omaggio al mondo della Vela, curata da Patrizia Zambelli e declinata attraverso le arti che l’hanno rappresentata: la fotografia, l’ospitalità, l’arte vetraria.

In esposizione si possono, infatti, ammirare gli scatti più emozionanti dei fotografi che, ognuno col proprio sguardo, hanno interpretato il celebre evento, i “Cappelli del Doge”, il premio della regata, sia quello di quest’anno realizzato da Berengo Studio che le opere delle scorse edizioni firmate dai maestri delle più famose vetrerie di Murano, oltre che l’albo d’oro dei vincitori, le foto degli hotel partecipanti, poster e altri memorabilia.

Il Decennale della Venice Hospitality Challenge — Veneto Secrets

L’appuntamento, invece, per vedere i maxi yacht in gara è per sabato 14 ottobre dalle Zattere, dove verrà istituito il quartier generale della manifestazione, con inizio della regata alle 13.30, scandito, come da tradizione, dai potenti getti d’acqua dei rimorchiatori nei pressi di Punta della Salute (le imbarcazioni si potranno però ammirare a partire da giovedì 12).

In gara 17 imbarcazioni, “firmate” dal gotha dell’ospitalità veneziana: 1. Alajmo Ristorante Quadri, 2. Aman Venice, 3. Bauer Palazzo, 4. Ca’ di Dio VRetreats, 5. Ca’ Sagredo Hotel, 6. Hotel Danieli, 7. Hotel Excelsior, 8. The Gritti Palace, 9. Londra Palace, 10. JW Marriott, 11. Nolinski Venezia, 12. Palazzina, 13. The St. Regis Venice, 14. SINA Centurion Palace, 15. Violino d’Oro, oltre che quelli del 16. Comune Venezia-Salone Nautico e della 17. Scuola Navale Militare F. Morosini.

Un’occasione unica per vivere Venezia come non l’avete mai vista e sognarla così come è stata concepita per essere vissuta, dall’acqua.

Info utili

Venice Hospitality Challenge il Decennale
dal 30 settembre al 15 ottobre 2023
Fondazione V-A-C
Fondamenta delle Zattere 1401, Venezia
Orari: dalle 11.00 alle 17.00 – ingresso libero

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città