I più bei ristoranti vista mare del Veneto
Si avvicina la fine dell’estate, le serate si fanno più limpide, il cielo più blu ed i tramonti più intensi: la stagione dell’anno perfetta per prenotare un ristorante sul mare e godersi uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre ogni giorno.
Sulla spiaggia o dove la laguna incontra il mare, abbiamo selezionato alcuni tra i locali del Veneto con vista più particolari e adatti a un’occasione speciale. Ricordatevi di arrivare tassativamente almeno mezz’ora prima del tramonto.
(I locali sono elencati nell’ordine in cui sorge il sole, da Oriente verso Occidente)
Ai Casoni (Bibione, VE)
Ai Casoni vale la pena di andare anche solo per la vista, davvero una delle più belle del Veneto perché il sole tramonta proprio davanti al locale e i suoi colori si moltiplicano all’infinito riflessi nelle acque chete della Laguna. Unico ristorante situato all’interno di un gruppo di casoni, le tradizionali costruzioni dei pescatori locali costruite con canne palustri, è arredato con legno e materiali di recupero tipici della laguna. Luoghi che saporano di mare e avventure, resi immortali dal premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway, che qui amava passare le vacanze, nel suo libro Al di là del Fiume tra gli Alberi. Arrivare dall’acqua lungo i percorsi che portano alla Laguna di Porto Baseleghe, magari dopo essere andati alla scoperta dei tanti casoni (ben 113!) adagiati tra i canali che vanno da Caorle a Bibione, è davvero un’esperienza unica. Ai Casoni è perfetto per un aperitivo o per cena, prenotando uno dei tavoli vista laguna oppure il romanticissimo gazebo “sospeso” sull’acqua a cui si accede tramite passerella privata.
Marcandole al Mare (Lido di Jesolo, VE)
Dal 2016, il ristorante del Terrazza Mare, splendido esempio di palafitta costruita sull’acqua in stile Dolce Vita anni ’60 proprio di fronte al Faro di Piave Vecchia (risalente al 1951, anno della fine della sua ricostruzione, dopo che il faro precedente andò distrutto durante il secondo conflitto mondiale), è stato preso in gestione dal rinomato ristorante di pesce le Marcandole di Salgareda che lo ha trasformato in uno degli indirizzi di riferimento lungo il litorale veneto per il pesce di qualità. Perfetto per un aperitivo al Lounge Bar o una cena romantica, il Terrazza Mare, anche se il sole tramonta alle spalle del locale, la sera offre una vista meravigliosa sul faro e la foce del Sile da cui ammirare, in compagnia di una buona bollicina, le imbarcazioni che rientrano lente verso casa. Prenotate uno dei due tavoli d’angolo con vista sul faro e, per un mood più romantico, assicuratevi che non siano previste one-night nell’adiacente lounge bar.
Da Jerry (Cavallino Treporti, VE)
Tipico chiosco anni ’70 adagiato lungo il litorale di Jesolo, il Ristorante Da Jerry si trova proprio a pochi metri dal mare, sulla spiaggia di Cavallino-Treporti. La semplicità del luogo contrasta con le tende bianche, i tappeti orientali ed i portacandele giganti che rendono il locale un’oasi di ricercatezza e gusto davvero unica per la zona. Il suo titolare, Mauro, da anni è, infatti, un’assoluta garanzia per la sua affezionata clientela per il pesce fresco di prima qualità e gli impareggiabili piatti di crudo. In questa parte del litorale veneto il sole non tramonta sul mare, ma godersi il blu del cielo che si fonde con il mare a contrasto con l’oro della sabbia sapientemente illuminata dalle luci del chiosco, è davvero uno spettacolo unico. Prenotate uno dei tavoli esterni per due affacciati direttamente sulla spiaggia.
Hoku Restaurant & Lounge Bar (Jesolo, VE)
Vicino a Piazza Milano a Jesolo, Hoku è il ristorante & cocktail bar sulla spiaggia situato all’interno del Falkensteiner Hotel e ispirato alle colorate suggestioni dello stile Art Déco e Tiki che ha reso celebri Miami e i più bei lungomare al mondo. Mentre gli interni del cocktail bar guardano, infatti, alla tradizione hawaiana, tra piante esotiche e sgabelli in rattan, il ristorante segue lo stile anni ’30 e tutti gli arredi, dai divanetti del ristorante alle poltrone della terrazza, sono stati realizzati su misura nei colori bianco e corallo, compresi gli originali ombrelloni giganti con frange colorate. La cucina è quella che si sogna quando si è in vacanza: leggera e gustosa, con varie opzioni light, influenze d’oltreoceano e saporite proposte Asian fusion. Completano l’esperienza dj set live a pranzo e cena per sentirsi davvero, per il tempo di un aperitivo o di una vacanza vera a propria, in un paradiso tropicale!
Amarmio (Jesolo, VE)
Amarmio si trova nella romantica “piazzetta” fronte spiaggia all’interno del Casa Bianca al Mare, il boutique hotel più antico di Jesolo che quest’anno compie 100 anni tra glam cinematografico e celebrities internazionali. Il ristorante, progettato creando una sofisticata pergola bioclimatica con vetrate a scomparsa, offre un ambiente ricchissimo di luce naturale, davvero suggestivo all’ora di cena grazie a uno spettacolare gioco di rifrangenze. La cucina, capitanato dallo chef Paolo Businaro, segue una filosofia basata sulle eccellenze locali, come il pesce dell’Adriatico, e la freschezza assoluta dei prodotti. Le ricette della tradizione, come le sarde impanate con il mais pan, il gran fritto di pesce o il celebre risotto alla Mirandolina preparato al tavolo, si affiancano a piatti contemporanei con cotture impeccabili dove il sapore dei prodotti di stagione rimane protagonista. Uno dei pochi ristoranti fine dining vista mare e unico esempio di romantica architettura storica del litorale di Jesolo.
Punta Conterie (Murano, VE)
A Murano, Punta Conterie è uno spazio di archeologia industriale in cui arte del vetro, design ed enogastronomia si fondono in un hub culturale di rigenerazione urbana davvero unico al mondo. Il Ristorante Vetri, fiore all’occhiello del complesso, si trova all’ultimo piano dell’edificio con una meravigliosa terrazza panoramica che si affaccia sui tre canali principali di Murano, offrendo una vista unica sulla laguna veneziana sino al mare aperto. Alla guida della cucina, lo chef italo-filippino John Mark Nanit pone al centro dei suoi piatti la materia prima, soprattutto di provenienza lagunare a km0, accompagnandola con accenti creativi frutto di consistenze giustapposte e contaminazioni internazionali. Punta Conterie è un vero e proprio percorso esperenziale che abbraccia i 5 sensi portando il visitatore alla scoperta dei segreti dell’arte vetraria dell’isola, una delle tradizioni artigianali più importanti al mondo.
In Marinetta Ittiturismo (Rosolina, RO)
Abbracciato dalle acque blu, dove il primo ramo del Delta del Po incontra il mare di Rosolina, In Marinetta è uno degli ittiturismi più incantevoli del Veneto dove cucina gourmet e un intramontabile stile “à la marinière” regalano un’esperienza davvero indimenticabile. Il progetto nasce nel 2017 dal sogno di quattro amici che decidono di dare vita a un “rifugio” per gli amanti della qualità tout court. Così, scelgono una delle zone più iconiche e suggestive, quella di fronte alla Marina di Albarella, e costruiscono da zero l’affascinante struttura panoramica che ospita l’ittiturismo. Sostenibilità e valorizzazione delle lagune sono i capisaldi della filosofia che distingue In Marinetta in ogni aspetto: dalla progettazione al decor, dalla scelta dei fornitori, rigorosamente locali, alla creazione dei menù affidata allo chef Cristian Mometti che propone ricette a base di pesce locale freschissimo come gli spaghetti alle vongole veraci e ricette rivisitate come il “Nero assoluto”, tagliolini di pasta fatta in casa conditi con nero di seppia, seppie a pezzettini e impiattati sopra una lingua di aglio nero rifermentato e caviale. Favolosi anche il crudo di pesce, le ostriche rosa e l’anguilla scottata con porro arrostito e salsa Teriaki preparata con il Gin Caleri.