Hotel Splendid Venice – Starhotels Collezione
Lo storico hotel di Venezia, nato come locanda nel XVI secolo, fa parte del progetto La Grande Bellezza - The Dream Factory ideato dal gruppo Starhotels per promuovere l’alto artigianato italiano. Tra le varie attività, anche la possibilità di prenotare esperienze immersive nei più grandi atelier d’arte della città.
E’ il sogno di tutti noi: vivere la Venezia più autentica, carpirne i segreti, assistere al lavoro dei grandi maestri artigiani che le hanno permesso di diventare la più bella città del mondo.
Sostenere il loro lavoro, promuoverne le raffinate arti a rischio di scomparsa, vuol dire consentire a questa bellezza di vivere per sempre. E’ questa la visione che ha ispirato il progetto “La Grande Bellezza – The Dream Factory” avviato da Starhotels nel 2019 per volere della sua presidente Elisabetta Fabri.
Con il progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory desideriamo raccogliere il prezioso testimone di quel mecenatismo illuminato che ha protetto e fatto fiorire l’arte e l’alto artigianato italiani. Un giacimento di bellezza e saper fare che ci ha reso ciò che siamo e che il mondo intero ama e desidera.
(Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels)
Da quest’anno ne fa parte anche Splendid Venice, un vero e proprio pezzo di storia in Laguna, nato come locanda nel ‘500 e poi trasformato nel 1900 in hotel con il nome di “Albergo Splendido”, rinato dopo un imponente restauro nel 2009 come parte del gruppo Starhotels.
In una tranquilla posizione, seppur a pochi passi da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto, il restyling di Splendid Venice ha voluto omaggiare la grande tradizione tessile della Serenissima e, in particolare, la raffinata produzione di sete e damaschi che la ha contraddistinta sin dai suoi proficui traffici con l’Oriente.
Una volta entrati nell’hotel, colpiscono, infatti, i colori dei velluti utilizzati per tende, divani, poltroncine, sottolineati da complementi d’arredo di ispirazione bizantina come i paralumi orientaleggianti e le linee a bifora gotica.
Dettagli che si ritrovano anche nelle 16 suite (le camere sono 165), tra cui la bellissima Heritage Suite dal romantico colore indaco caratterizzata da tessuti plissettati, specchi a parete intarsiati e capolavori della tradizione vetraria di Murano.
Cuore dell’hotel sono il meraviglioso salotto con divani in stile ottomano e finestre giganti affacciate sul canale che lo costeggia e il Campiello, la corte esterna con copertura in vetro completamente retraibile che la rende vivibile tutto l’anno. Qui, va in scena ogni giorno dalla colazione la cucina dello Chef Massimo Livan che guida Le Maschere, il ristorante della struttura.
Grazie al progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, da quest’anno Splendid Venice si arricchirà di sempre un maggior numero di opere d’arte di manifattura artigiana esposte in hotel che si potranno anche acquistare.
Inoltre, la struttura offre le Craft Experiences, un viaggio nei templi del talento artigiano, esperienze immersive che si tengono in selezionati laboratori della città con la possibilità di vivere in prima persona la Bellezza, affiancati dai loro maestri al lavoro.
Tra le esperienze già prenotabili per gli ospiti dell’hotel, la possibilità di visitare l’atelier di Stefano Nicolao, leggendario costumista di cinema e teatro – dai Pirati dei Caraibi a Casanova – e creatore di alcuni degli abiti più belli dei balli in costume in Laguna.
Durante la visita, il Maestro Nicolao racconterà il mestiere del costumista e della storia del Carnevale di Venezia, con la possibilità di vedere alcuni dei pezzi più significativi della sua collezione di abiti originali da museo.
Oppure, si può prenotare il workshop al laboratorio artigianale Ca’ Macana, famoso in tutto il mondo per aver collaborato a importanti produzioni teatrali e cinematografiche, tra cui Casanova di Lasse Hallström e Eyes Wide Shut di Kubrick, per imparare a creare maschere in cartapesta e decorarle con i materiali più diversi.
Il segreto
All’ultimo piano dell’hotel si trova L’altana Solana, dal nome delle tipiche terrazze veneziane costruite sui tetti, la più ampia di tutti gli alberghi della città. Con una vista meravigliosa, nella bella stagione accoglie gli ospiti al momento dell’aperitivo, davvero spettacolare al tramonto.
Atelier Ca’ Macana
Atelier Stefano Nicolao
Info utili
Hotel Splendid Venice – Starhotels Collezione
S. Marco Mercerie 760
30124 Venezia
Tel. +39 041 5200755
Camere da 320 euro con prima colazione
Craft Experiences: da 300 euro fino a 10 pax, maggiori info su La Grande Bellezza