Hotel Indigo Venice - Sant'Elena
Un'oasi di pace tra l'Isola di Sant'Elena e i Giardini della Biennale
A Venezia, immerso in una straordinaria oasi verde, Hotel Indigo Venice - Sant'Elena è l'indirizzo perfetto per godersi la pace della meravigliosa isola intitolata alla madre di Costantino e visitare i vicini Giardini della Biennale, che fino al 26 novembre ospitano la 60. Esposizione Internazionale d'Arte.
In un gioco di commistioni tra Oriente e Occidente, tra Venezia e Costantinopoli, l’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena è un omaggio all’anima della città e alla storia di uno dei quartieri più autentici e ricchi di fascino della città.
Ospitato nei locali di un ex convento degli anni ’30, dimora delle suore Mantellate, il boutique hotel è l’unica struttura di charme nella romantica Isola di Sant’Elena, situato in una posizione privilegiata a soli 10 minuti di splendida passeggiata dai Giardini della Biennale. Un’isola ricca di fascino e storia, che viene così chiamata poiché vi sono custodite le reliquie di Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino.
Parte del gruppo HNH Hospitality, l’hotel ospita 75 camere, tra cui 7 suites. Totalmente rinnovato nel 2019 con un ricercato intervento di interior design affidato all’architetto Manuela Mannino, ha mantenuto intatta la sua architettura peculiare, con una grande scala a chiocciola che conduce ai piani superiori, i pavimenti in marmo e le travi lignee.
Dopo aver varcato l’originale reception, che ricorda le atmosfere del Grand Tour, si incontra l’ampia zona lounge ed il Savor Restaurant & Bar arredato con lo stile degli accoglienti bistrot di fine Novecento. I lampadari in vetro di Murano si accompagnano alle stampe del celebre artigiano veneziano Alberto Valese e arredi giocati sui toni del grigio, del verde e dell’ocra che dialogano con il bellissimo giardino-solarium esterno che una volta ospitava il chiostro del convento.
Qui è possibile fare colazione o prendere un aperitivo, come l’Indigo Spritz, preparato con un bitter Made in Venice, o sorseggiare uno dei cocktail speciali a base di spirits preparati con botaniche del territorio, come il Gin dei Sospiri distillato miscelando ginepro e essenze di Laguna.
Nel luminoso spazio vetrato adiacente al bar, il Savor Restaurant & Bar propone un menù, che cambia stagionalmente, basato su ricette della tradizione veneta e lagunare reinterpretate dallo chef con un tocco personale.
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena è la location perfetta per visitare le esposizioni della Biennale di Venezia, in particolar modo, sino al 26 novembre 2024, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte. La breve passeggiata che conduce ai Giardini della Biennale è tra le più belle che offre Venezia: immersa nella quiete della pineta, tra le calli del quartiere dove il tempo sembra essersi fermato, costeggia il Viale dei Giardini Pubblici e prosegue, volendo, verso Riva degli Schiavoni da cui si possono ammirare tramonti straordinari.
L’Hotel ha anche predisposto uno speciale Pacchetto Biennale Arte che consente di prenotare ad una tariffa agevolata i biglietti per vivere la kermesse artistica più affascinante di sempre.
Sicuramente un soggiorno all’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, prendendosi tutto il tempo per visitare l’Isola e godere delle tante e vicine mostre d’arte, è una delle esperienze più romantiche che la città lagunare possa offrire.
Il segreto
Sulla cornice in marmo bianco che circonda l’ingresso centrale dell’hotel, si trova un alto rilievo con due angeli che sorreggono una grande M, probabilmente un fregio simbolo del convento delle suore mantellate che qui dimoravano negli anni ’30.
Info utili
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena
Calle Buccari 10
Sant’Elena, Venezia
Tel. +39 041 2717811
Camere da 220 euro colazione inclusa
Nel Pacchetto Biennale è incluso un soggiorno con colazione, un drink di benvenuto, uno sconto del 20% sull’acquisto dei biglietti per la manifestazione, uno sconto del 10% presso il Savor Restaurant & Bar e un kit Biennale con shopper e borraccia.