Poche cose incarnano lo spirito del Natale come i Grand Hotel nel periodo delle festività, con le loro meravigliose decorazioni, i panettoni appena sfornati ed il calore delle ghirlande attorno al camino. Tra gli alberghi più belli del mondo, andiamo a scoprire le esperienze che offre l’Hotel Danieli per questo magico periodo dell’anno.
Tra i Grand Hotel che possono vantarsi di essere chiamati semplicemente per nome, “il Danieli” nasce nel XIV secolo come Palazzo Dandolo, fondato dall’omonima famiglia che diede a Venezia ben quattro Dogi, e nel 1822 Giuseppe Dal Niel lo trasforma in hotel.
Da allora, la sua storia si è intrecciata a tutti gli effetti con la vita mondana e sociale della città, innalzandolo a status di albergo museo, icona del lusso e simbolo di venezianità autentica. Tra i periodi più belli dell’anno per vivere il Danieli troviamo sicuramente il Natale, quando la sua celebre scalinata si veste di mille bagliori dorati e gli abeti scaldano il suo iconico foyer.
Per serate indimenticabili, potete prenotare una delle signature suite e assaggiare i deliziosi panettoni preparati dagli chef del Restaurant Terrazza Danieli nella privacy del proprio salotto.
Per chi soggiorna in hotel, ogni domenica è anche disponibile il workshop di biscotti natalizi “gingerbread” pensato per divertire grandi e piccini nelle sale del ristorante al quarto piano.
Sono tante le esperienze prenotabili anche per chi non soggiorna in hotel. A partire dall’Afternoon Tea Christmas Edition, servito al Bar Dandolo, a base di una selezione di tè Dammann, canapè dolci e salati, torte, pasticcini o, ovviamente, dolci natalizi, volendo anche nella formula Champagne Afternoon Tea accompagnato da Champagne Veuve Cliquot Ponsardin.
Oppure, potete prenotare una cena con vista sull’Isola di San Giorgio e lasciarvi coccolare dal personale con un menù delle feste a base di delizie di stagione e tante bollicine.
D’altro canto, basta varcare la porta girevole del Danieli per sentirsi nel film di Natale più bello di sempre.
Il segreto
Ai bambini (ma non solo!) che soggiornano al Danieli non viene regalato il tradizionale Teddy (l’orsetto) bensì un leoncino di peluche vestito da gondoliere, simbolo del Leone di San Marco, patrono di Venezia.
Info utili
Hotel Danieli, Venice
Riva degli Schiavoni 4196
30122 Venezia
Tel. +39 041 5226480
Restaurant Terrazza Danieli
Tutti i giorni 12.00 — 15.00, 19.00 — 22.30
Menù degustazione: da 150 euro a persona vini e coperto esclusi, con vini in abbinamento 210 euro
Primi: 32 — 46 euro
Secondi: 32 — 66 euro
Workshop biscotti natalizi: 60 euro
Bar Dandolo
Tutti i giorni 10.00 — 1.00
Cocktail: 20 euro circa
The pomeridiano: servito con una selezione di prodotti di pasticceria, dolci e salati (scones, canapés, biscotti veneziani, ecc.), da 55 euro a persona
Si consiglia la prenotazione anticipata.