Torna a Venezia uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del Bello di tutto il mondo: è la terza edizione di Homo Faber che dall’1 al 30 settembre celebra l’alto artigianato contemporaneo alla Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di San Giorgio.
Oltre 70 paesi, 400 artigiani, 800 oggetti in mostra nella splendida isola di San Giorgio che occupa il complesso monumentale del Monastero di San Giorgio Maggiore davanti al bacino di San Marco.
Nella terza edizione di Homo Faber l’artigianato d’eccellenza diventa lo strumento per celebrare le tappe fondamentali della vita insieme alle piccole esperienze di tutti i giorni. Oggetti unici e originali, realizzati da artigiani di grande talento e maestria, diventano dunque il filo conduttore per raccontare le fasi principali che scandiscono l’esistenza.
In un mondo in cui la macchina sta prendendo il sopravvento, è di vitale importanza riconoscere il talento eccezionale che appartiene solo all’uomo ed il suo potenziale nel creare equilibrio e bellezza.
(Johann Rupert)
La direzione artistica è stata affidata a Luca Guadagnino insieme all’architetto Nicolò Rosmarini che hanno esplorato e sviluppato il tema di The Journey of Life nato da un’idea di Hanneli Rupert, vicepresidente della Michelangelo Foundation.
Dieci “mondi” in un percorso guidato che parte dall’infanzia, passando per le sue tappe fondamentali, dal festeggiare insieme al patrimonio, dal corteggiamento all’amore, dal viaggio alla natura, sino ad addentrarci nei sogni, le connessioni e l’oltrevita.
Ma Homo Faber non finisce qui. Oltre le mura della Fondazione Giorgio Cini, il programma Homo Faber in Città, sviluppato in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, offre un nuovo modo di visitare Venezia grazie ad itinerari che si snodano attraverso circa 70 botteghe di artigiani veneziani, aperte per l’occasione.
Un’esposizione assolutamente da non perdere, perché “sono la creatività, la personalità, ed il carattere a lasciare un segno nel tempo, il vero patrimonio delle future generazioni”.
Il segreto
L’installazione forse più spettacolare di Homo Faber è la sala dedicata alla Celebration dove, su un gigantesco tavolo d’ebanisteria, sono disposti centinaia di oggetti che celebrano il rituale dello stare assieme: da centrotavola a candelabri, dai bicchieri alle porcellane.
Info utili
Homo Faber
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore
Venezia
Biglietti: intero 16 euro, ridotto 10 euro
Uno shuttle gratuito fa la spola tra San Marco e l’Isola di San Giorgio