Arte&Stile

Gli indirizzi “secret” della Dolce Vita veronese

di Stefano Colombo
Gli indirizzi “secret” della Dolce Vita veronese — Veneto Secrets

La vera Dolce Vita veronese si respira a pochi passi dal centro storico, nel quartiere di Santo Stefano, in quella che un tempo era la zona degli artisti, cuore bohémien della città.
È proprio qui che Anne, francese arrivata in Italia per amore, decide di stabilirsi e aprire la Dolce Vita Luxury Apartments dove porta la sua cultura, savoir-faire e quel tocco inconfondibilmente shabby chic tipico delle case della rive gauche di Parigi.
Lampadari di pampilles, broccati e tessuti dal profumo di Provenza, cappelliere usate come alzate, fiori freschi ovunque, ogni stanza è arricchita da magici tocchi d’antan.

Gli indirizzi “secret” della Dolce Vita veronese — Veneto Secrets

Anne ama coccolare i suoi clienti al punto che omaggia i sui “amici”, così come ama definirli, di un Guide Book, scritto da lei stessa, che contiene i migliori consigli su luoghi e indirizzi segreti della città per viverla al meglio.
Scegliete i Santo Stefano Apartments, con una magnifica terrazza con vista sulla Chiesa di Santo Stefano e il Lungo Adige dove potrete fare colazione o prendere l’aperitivo la sera.
Conoscere Anne sarà come sentirsi in famiglia fin da subito, ma la “family” di Anne non si limita agli Apartments e si estende anche al mondo eno-gastronomico veronese.

Gli indirizzi “secret” della Dolce Vita veronese — Veneto Secrets

Della stessa “family”, è infatti uno dei ristoranti più happening di Verona, la Locandina Cappello, nella centrale via Cappello. Nata inizialmente come osteria dove ci si ritrovava per le famosissime tartine e un buon calice di vino, nel 2000 è stata ristrutturata da Nicola e Francesca, un passato nel mondo fashion, che la hanno ampliata riscoprendo e rendendo abitabili le cantine con i meravigliosi cunicoli di epoca romana che portavano acqua all’Arena.

Le salette al piano inferiore hanno, infatti, un fascino particolare dove gli storici muri con mattoni a vista si uniscono a tocchi di raffinato Made in Italy e a mobili di modernariato recuperati nei marchés aux puces d’oltralpe. Di nuovo, come fil rouge, un tocco francese che si ritrova anche al piano superiore nella sala con le vetrate piombate tipiche parigine, gli eleganti tendaggi con le embrasse fermatenda, e alle pareti le opere dell’artista Paolo De Cuarto che ci rimandano alle atmosfere dei cabaret della Belle Époque.

Gli indirizzi “secret” della Dolce Vita veronese — Veneto Secrets

Nicola, assieme allo chef Pasquale Parisi, ama fare una ricerca maniacale dei fornitori che seleziona tra le eccellenze del territorio, così, oltre alle famose tartine e ai piatti di salumi e formaggi locali, nel menù si trovano piatti della tradizione italiana come i paccheri con radicchio di Verona IGP stufato all’Amarone, crema di burrata e granella di noci o la coscia di pollo confit su spuma di patate al tartufo scorzone della Lessinia, fondo dello chef e chutney ai frutti di bosco e pepe verde.
Ovviamente la cantina è altrettanto ricercata. È Nicola stesso che assieme a Giovanni, maître di sala, si dedica alla costante ricerca delle eccellenze vinicole, in particolare piccoli produttori e etichette naturali.

E per completare il vostro weekend di Dolce Vita veronese, non mancate di fare colazione da Casa Mazzanti Caffè per godere della vita che si sveglia nella centrallissima Piazza delle Erbe e prenotare una visita a Palazzo Maffei, una casa museo che lascerà estasiati gli amanti del Bello. E se volete rimanere più giorni, basta chiedere a Anne che vi organizzerà l’itinerario perfetto.

Locandina Cappello

Info utili

La Dolce Vita Apartments
Via Fontanelle Santo Stefano 10
37129 Verona
Tel. +39 347 1221592
A partire da 120 euro

Locandina Cappello
Via Cappello 16
37121 Verona
Tel. +39 045 8035218

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città