
Tra gli spettacoli più belli del mondo, ci sono i fuochi di artificio che si tengono a Venezia nel bacino di San Marco in occasione della Festa del Redentore, quest'anno celebrata con una serata speciale nella terrazza sul Canal Grande di The Gritti Palace.
Tra le bellissime terrazze di Venezia che si affacciano sul Canal Grande ed il bacino di San Marco, quella di The Gritti Palace è salita alle cronache internazionali per alcune tra le feste più glamour del pianeta.
Una tradizione che viene onorata, in particolare, in occasione della Festa del Redentore, quando, ogni anno, il terzo weekend di luglio, tutti i veneziani che si rispettino annullano qualunque impegno per celebrare la liberazione della città dalla peste nel 1577.
Se esiste qualcosa che può competere in bellezza con Venezia è il riflesso di questa città su Canal Grande al tramonto.
(Peggy Guggenheim)
Per festeggiare questo anniversario, il 19 luglio 2025 The Gritti Palace organizza nella terrazza del suo ristorante, il Club del Doge, una serata speciale in cui lo chef Alberto Fol metterà in scena un menù che omaggia i sapori del Veneto, tra laguna e montagna.
La serata, con inizio alle 20.30, prenderà il via con un calice di benvenuto di Dom Pérignon Vintage 2015, seguito da un menù di 7 portate a base di alcuni tra i piatti più celebri di chef Fol, come il Crudo di capesante, albicocche, insalata floreale all’acqua di lampone assieme ad Aragosta, pomodoro dell’orto, mandorle e origano e il Branzino pescato all’amo, cetrioli e zucchine marinate al sesamo e salsa al miso di pane.
Le varie portate verranno servite, in un crescendo, sino alla mezzanotte circa, quando inizieranno, nel bacino di San Marco, i celebri fuochi d’artificio, considerati uno degli spettacoli più belli del mondo.
Concluso lo spettacolo pirotecnico, la festa andrà avanti con anguria alla vodka per tutti.
Prima della cena, per onorare l’importante Festa del Redentore, si può attraversare il ponte votivo, che viene innalzato ogni anno per la celebrazione, e fare una visita alla Chiesa del Santissimo Redentore, costruita proprio come ex voto per la fine dell’epidemia di peste che colpì la città tra il 1575 e il 1577, dove è tradizione accendere una candela e ammirare la basilica addobbata a festa.
Il segreto
La notte del Redentore è chiamata dai veneziani “notte famosissima” e, insieme al Carnevale ed alla Regata Storica, è la festa a cui tengono di più.
Il Ponte Votivo e la Basilica del Redentore
Info utili
Club del Doge
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 041 794611
Email: restaurantclubdeldoge@luxurycollection.com
Cena di Gala: 680 euro a persona, oppure compresa e complimentary nello speciale pacchetto “Festa del Redentore a The Gritti Palace” che include 2 notti in una suite, prima colazione e amenities.