Arte&Stile

I migliori bacari di Venezia

di Lavinia Colonna Preti
I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Godersi una pausa nei bacari tipici di Venezia è un’esperienza unica, una di quelle istituzioni squisitamente locali, come i karaoke a Tokyo o i jazz club a NY, che non si possono trovare in nessun'altra città al mondo.

Il bacaro è un bar osteria dove, di solito fino all’orario dell’aperitivo, ci si incontra per un bicchiere di vino, tante chiacchiere ed un buon cicchetto. Dal latino ciccus, ovvero piccola quantità, i cicchetti possono considerarsi gli antenati del finger food, perfetto per essere gustato con una mano impegnata da un calice di vino.

Il nome Bàcaro pare, invece, derivi in primis da Bacco, Dio del Vino, e quindi dal veneziano “far bàcara” ovvero divertirsi e stare in compagnia. Omaggiandone l’etimologia, vi proponiamo una lista dei più bei bacari di Venezia, spaziando da quelli più tradizionali a veri e propri ristorantini gourmet.

La Barrique Wine Bar, Castello

La Barrique è un bacaro gastronomico che offre un’ottima selezione di vini che parte da Supertuscan e annate importanti per concentrarsi sulle migliori piccole cantine artigianali del Triveneto. Il segreto del suo successo? Il prosciutto crudo tagliato fresco partendo da forme di San Daniele disossato e non pressato prodotto da piccoli artigiani friulani, e trattare ogni cicchetto non come un semplice antipasto che accompagna un bicchiere di vino, bensì come un vero e proprio piatto di portata protagonista a tutto tondo. D’estate è semplicemente splendido sedersi nello soleggiato dehors su Via Garibaldi, una delle zone ancora più piacevolmente residenziali di Venezia, e ordinare il piatto degustazione di 10 cicchetti con un buon calice di vino.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Cantina Do Mori, Rialto

Cantina Do Mori è uno dei bacari più antichi di Venezia, la cui apertura risale addirittura al 1462, ed è famoso per essere stato tra i “bar” più frequentati da Giacomo Casanova. L’unico della città lagunare con una doppia entrata da due diverse calli vicino al Ponte di Rialto, è gestito da oltre 20 anni da Gianni e Rudi, osti per vocazione, che sapranno consigliarvi i migliori vini del territorio da accompagnare a qualche cicchetto tipico, come i francobolli, i mini tramezzini tipici della città lagunare, i crostini di baccalà mantecato e tantissime varietà di polpettine.
Davvero caratteristici gli interni, decorati con stampe e foto antiche, pentole in rame che pendono dal soffitto e grandi damigiane per servire il vino alla spina. Nonostante sia uno dei bacari più famosi per la sua storicità, una visita ai Do Mori riesce sempre ad offrire la rara e piacevole sensazione di aver scoperto un angolo senza tempo della Venezia più autentica.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Estro, Ai Frari

Estro è un ristorante gourmet con enoteca caratterizzato da arredi di design rigorosamente Made in Venice come i tavolini ottenuti dal recupero di vecchie briccole (i tipici pali di legno piantati in Laguna) o il tocco rosso delle luci realizzate in vetro di Murano dall’artista Marco Salvadore.
L’indirizzo perfetto per un pranzo o cena a base di pesce fresco, senza rinunciare ad un antipasto ispirato ai classici “cicchetti” veneziani, Estro offre una selezione di oltre 700 etichette di vini naturali, in prevalenza biologici e biodinamici, selezionate con cura dai titolari, i fratelli Alberto e Dario, osti di gran talento che hanno saputo creare uno dei pochi locali di Venezia che coniugano alla perfezione storia e contemporaneità sia nell’interior design che nella proposta enogastronomica.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

I Rusteghi, Rialto

I Rusteghi è il regno di Giovanni d’Este, oste di grande personalità, famoso in tutta Venezia per la sua capacità di intrattenere e coccolare la sua clientela, consigliando ottimi vini che ricerca con passione in giro per il mondo, puntando su un’altissima qualità dei suoi prodotti. Basti pensare che è l’unica “osteria” veneziana scelta per diventare ambassador dello champagne Krug.
In una corte nascosta vicino a Rialto, ingentilita dalla luce delle abat-jour e dalla musica jazz, la piccola enoteca gastronomica offre ottimi taglieri di salumi e formaggi e secondi di carne e di pesce pescato all’amo da accompagnare a oltre 1000 etichette tra italiane e internazionali, liquori e distillati ricercati e birre speciali.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Stappo, San Stae

Vicino a Campo San Polo, Stappo è un’enoteca con cucina che, all’insegna di sostenibilità e autenticità delle materie prime, propone un’ottima cantina di vini, soprattutto naturali e artigianali, e una carta di piatti a base di ingredienti derivanti da produttori locali e non che fanno del rispetto del territorio il loro principio ispiratore.
Bellissima d’estate la corte interna caratterizzata dalla presenza di un’antica vera da pozzo dove, al lume di candela, si vive l’atmosfera bohémien dei wine bar internazionali tra sedie industriali blu elettrico e muri in mattoni faccia vista.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Vino Vero, Fondamenta della Misericordia

Il bacaro, aperto nel 2014 da 4 soci, tra cui Matteo Bartoli produttore di vino in Toscana, regione dalla quale provengono gran parte dei prodotti impiegati in cucina, offre ottimi vini biodinamici e biologici (lo spritz non viene servito). Davvero ottima la selezione dei cicchetti gourmet che, oltre a quelli tradizionali, propone accostamenti inediti come il salame di cinghiale, la robiola di capra, i pomodori secchi, il miele o l’avocado.
Uno dei bacari più chic di Venezia, riuscito connubio tra design e tradizione, nella bella stagione offre la possibilità di sedersi sui tavolini lungo il Rio della Misericordia da cui, grazie alla fortunata posizione baciata dal sole, si gode di un bellissimo tramonto all’ora dell’aperitivo.

I migliori bacari di Venezia — Veneto Secrets

Itinerari suggeriti

Se avete voglia di fare un giro a bacari partendo da uno di quelli suggeriti, vi proproniamo tre zone di Venezia in cui ci sono ottimi locali a breve distanza tra loro, perfette quindi per una “bacarata”.

Zona Frari: potete visitare Il Mercante, da provare la sera per gli ottimi cocktail, Cantina Arnaldi, piccolo wine bar, e Adriatico Mar, rigorosamente d’estate quando si può prendere l’aperitivo seduti o “ormeggiati” sul piccolo pontile a lato del locale; a 10 minuti, lungo la Fondamenta Nani, proprio davanti al pittoresto Squero di San Trovaso, si trova l’Osteria al Squero, un bacaro molto suggestivo al tramonto.

Zona Ponte di Rialto: oltre a I Rusteghi e Cantina Do Mori, potete visitare Cantina Do Spade, famosa per gli ottimi cicchetti di pesce, All’Arco e Bancogiro.

Zona Fondamenta della Misericordia: oltre a Vino Vero, potete fermarvi a La Sete, bacaro con un’ottima selezione di vini della stessa proprietà del ristorante Da Rioba, e SullaLuna, bacaro libreria.

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città