Arte&Stile

Atelier Teod’amar

A Venezia, Norma Marzà crea capi e oggetti unici ispirati alla storia della Serenissima

di Lavinia Colonna Preti
Atelier Teod’amar — Veneto Secrets

A Venezia, l’atelier delle meraviglie della designer e artigiana Norma Marzà che utilizza preziosi tessuti e decori della tradizione della Serenissima per dar vita a creazioni uniche fatte a mano.

In Campo Manin, attaccato a Palazzo Contarini del Bovolo, l’atelier di Norma è una Wunderkammer di oggetti e stili che raccontano la storia di Venezia e delle mode che ha lanciato con gusto contemporaneo: abiti, caftani, gilet, coffe (borse a forma di cesto di origine araba), borse, friulane (calzature tradizionali veneziane di origine friulana, rese famose dai gondolieri), turbanti e bijoux, coordinati da barca, teli mare ed anche accessori per la casa come paralumi, runner, tovaglie, cuscini, formelle dipinte a mano.

Nel 2017, Norma, di origini siciliane e veneziana d’adozione, proveniente da tutt’altro settore, si appassiona per gioco del destino, complice una partita di preziosi tessuti in cui si imbatte, al lavoro di sartoria e sarà il suo amore per Venezia a portarla ad aprire il suo primo laboratorio dove inizia a confezionare a mano pezzi unici ispirati alla storia della Serenissima.

Atelier Teod’amar — Veneto Secrets
Atelier Teod’amar — Veneto Secrets

La mia fonte di ispirazione è Venezia, regina dei mari e storico approdo di merci preziose che arrivano lungo le vie dell’ambra e della seta, e il mio l’obiettivo mantenere vivo il suo artigianato e farlo conoscere nel mondo.

(Norma Marzà)

Maniacale è la sua ricerca di tessuti, contemporanei e vintage, dal lino alla seta, dal velluto alla spugna di cotone damascati e broccati. In particolare di aziende come Bevilacqua e Rubelli, eccellenze che portano avanti la tradizione nell’arte veneziana dei tessuti in seta, ma anche di cui si innamora durante i suoi viaggi, come Fornasetti, o di riciclo da boiserie di palazzi della Laguna.

Norma spesso “ospita” nel suo atelier anche pezzi di altri brand di alto artigianato artistico o di artisti del territorio con cui è entrata in contatto e che sposano la sua stessa filosofia.

Atelier Teod’amar — Veneto Secrets
Atelier Teod’amar — Veneto Secrets

I progetti e le collaborazioni sono sempre in divenire, come i nuovi paralumi che Norma può personalizzare con iniziali o decori dipingendoli a mano.

Ogni pezzo è unico e realizzato nel laboratorio che si trova in terra ferma a Ca’ Barbaro, vicino Casier in provincia di Treviso, dove Norma con il suo team di sarte disegna e cuce tutto rigorosamente cone metodi artigianali.

Atelier Teod’amar — Veneto Secrets
Atelier Teod’amar — Veneto Secrets

Norma, su richiesta, confeziona anche abiti e oggetti su misura, potendo scegliere tessuto e modello.

Visitare l’atelier di Venezia è davvero un’esperienza, sia per la sua bellezza sia per conoscere la storia della città attraverso i suoi oggetti più iconici, oppure potete fare acquisti nello store online.

Il segreto

Il nome dell’Atelier è un omaggio ai primi prodotti realizzati da Norma, ovvero i teli da mare che in dialetto veneto sono i “tei da mar”.

Info utili

Ted’amar
Atelier
Campo Manin 4247
30124 Venezia
Tel. +39 345 0133552

Laboratorio
Via Principale 3
31030 Ca’ Barbaro, Casier, Treviso

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città