Atelier Stefano Nicolao (VE)
A Venezia, alla scoperta dell’atelier sartoria di Stefano Nicolao, uno dei più grandi costumisti italiani, profondo studioso e collezionista di abiti antichi, dove nascono alcuni tra i costumi del celebre carnevale veneziano più belli al mondo.
La passione del maestro Stefano Nicolao per gli abiti inizia dal suo primo amore: il teatro. E’ proprio calcando il palcoscenico come attore all’inizio degli anni ’70 che rimane folgorato dalla magia dei costumi di scena, di come essi riescano a plasmare il portamento di un attore, a rendere speciale qualsiasi momento.
Così inizia a studiare tutti i segreti dell’alta moda e dal 1975 diventa direttore di sartoria al Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia di Trieste. Nei primi anni Ottanta torna nella sua Venezia, dove è nato, e apre la prima sartoria cine-teatrale di costumi della città con lo scopo di impegnarsi nello studio filologico dei materiali mantenendo primaria la lavorazione artigianale anche per gli accessori.
È l’attenzione al dettaglio che fa la differenza tra la normalità e lo straordinario, è una questione di eccellenze.
(Stefano Nicolao)
Dal 2008 Stefano insegna Fashion Design – Taglio Storico all’Accademia di Belle Arti di Venezia e, con quasi mezzo secolo di studi e ricerche al suo attivo, è oggi diventato uno dei maggiori conoscitori al mondo di abiti storici.
Nel suo immenso atelier custodisce, perfettamente catalogati, oltre 15.000 costumi cine-teatrali di pregio utilizzati per importanti produzioni cinematografiche e lirico-teatrali, oltre che rari pezzi unici che acquista girando le aste di tutto il mondo.
Nei suoi quarant’anni di carriera ha lavorato al fianco di importanti costumisti vincitori di Oscar come Maurizio Millenotti, Jenny Beavan, Sandy Powell, realizzando costumi per film come Casanova, Elisabeth I, i Pirati dei Caraibi, Il Mercante di Venezia, The Tourist, Twilight…
Oltre a confezionare abiti per opere liriche, eventi, rassegne e persino spot e video musicali, come quello cult di Madonna, Like a Virgin, girato nel 1984 a Venezia.
Nel suo atelier, insieme al suo fidato staff, realizza i preziosi capi che si vedono sfilare alle feste del Carnevale di Venezia, cuciti a mano con importanti tessuti, come le sete fatte a mano di Bevilacqua o Rubelli.
L’atelier, oltre che confezionare o noleggiare l’abito dei sogni, organizza anche visite guidate, corsi e alcuni tra gli aventi più glam di Venezia, soprattutto durante il periodo del Carnevale. Indossare un abito del ‘700 veneziano è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare, perché se “l’abito non fa il monaco”, sicuramente “fa un re e una regina”.
L’arte di Stefano Nicolao la potete ammirare anche in altri due appuntamenti imperdibili che si tengono a Venezia: l’evento Homo Faber dal 1 al 30 settembre alla Fondazione Cini e la mostra da lui curata sui costumi originali di Enrico Sabbatini dello sceneggiato Marco Polo esposti a Palazzo Mocenigo fino al 30 settembre 2024.
Oppure potete soggiornare all’Hotel Splendid a Venezia e farvi prenotare una della Esperienze del progetto La Grande Bellezza che vede una partnership con i più grandi maestri artigiani italiani tra cui Stefano Nicolao.
Il segreto
Sino al ‘700 gli abiti da cerimonia erano talmente preziosi che, una volta dismessi dal proprietario, venivano frazionati per realizzare altri capi, ragion per cui trovarne oggi di intatti è una vera rarità. Stefano Nicolao, girando tutto il mondo, è riuscito a collezionarne oltre 250 originali, tra cui rarissimi abiti gioiello del ‘500 veneziano.
Info utili
Atelier Stefano Nicolao
Fondamenta de la Misericordia 2590
30121 Venezia
Tel. +39 041 5207051
Visita in atelier su appuntamento: www.nicolao.com
Visite guidate + soggiorno: Hotel Splendid Venice
Camere da 320 euro con prima colazione